Che tu debba scegliere le piastrelle per la cucina della tua nuova casa, o debba ristrutturare quella attuale, vogliamo darti una piccola guida per selezionare lo stile più adatto alle tue esigenze.
INDICE
- 5 cose da sapere per la scelta delle piastrelle in cucina
- Piastrelle decorative per la cucina – zona paraschizzi
- Piastrelle per zona giorno open space con cucina
- Piastrelle per cucine classiche
5 cose da sapere per la scelta delle piastrelle in cucina
Vediamo delle semplici regole da seguire nella scelta delle vostre piastrelle per la cucina.
- Se la cucina è piccola e separata dalla zona giorno, è utile usare delle piastrelle chiare, sia per la pavimentazione che (se vogliamo) per le superfici.
- Acquista le piastrelle sempre dopo averle viste alla luce del sole. I giochi di colore possono avere effetti diversi a seconda della luce.
- La cucina è una zona della casa solitamente molto frequentata, e che deve essere spesso igienizzata. È opportuno, quindi, scegliere piastrelle resistenti alle sollecitazioni e facili da pulire, in gres porcellanato. Come tutte le piastrelle delle collezioni Ceramica Mediterranea.
- Puoi usare lo stesso tipo di piastrella sia per il pavimento che per il rivestimento (zona lavandino e fuochi), oppure soluzioni differenti ma che si abbinino bene tra loro.
- Ricordati di acquistare qualche pacco in più di piastrelle (1-2 mq) per averle a disposizione nell’eventualità di guasti e riparazioni che richiedano interventi sulla muratura.
Piastrelle decorative per la cucina – zona paraschizzi
Rivesti di piastrelle lavabili e impermeabili, la parete dietro ai fornelli e al lavabo. Queste sono zone soggette a vapori e a spruzzi derivanti da cottura degli alimenti e a schizzi d’acqua, e sono facilmente atte a sporcarsi.
La piastrella, quindi, non deve essere porosa, altrimenti rischia di impregnarsi di sporco ed essere difficilmente lavabile.
Per chi ama lo stile minimal e moderno dell’effetto pietra, la collezione Moon, nella sua accezione più scura – Moon night – è una soluzione davvero d’effetto.
Queste tonalità intense e la texture effetto marmo, che ha le sembianze delle tradizionali lastre d’ardesia, infatti, valorizzano la tua cucina soprattutto se la scegli chiara e dallo stile minimal.
Se hai scelto, invece, dei mobili scuri, per il paraschizzi della tua cucina usa le piastrelle con giochi di colore più chiari (la collezione Moon è disponibile anche nelle varianti beige e grigio chiaro).
Chi, invece, preferisce lo stile shabby e adora i disegni delle maioliche, può optare per i decori della collezione Design – Marmette.
Piastrelle per zona giorno open space con cucina
A differenze delle case costruite ad inizio secolo, la tendenza attuale è di creare una zona giorno ampia e luminosa, accorpando la cucina alla zona pranzo e TV.
In questo caso è possibile scegliere due diverse soluzioni:
- Separare visivamente la zona cucina dal resto della zona giorno, tramite le piastrelle del pavimento. In questo caso si possono alternare piastrelle più decorative ad altre, ad esempio, effetto parquet o pietra naturale;
- Oppure è possibile utilizzare lo stesso tipo di piastrella per tutta la zona giorno, in modo da creare un ambiente omogeneo e otticamente più grande.
Piastrelle per cucine classiche
L’idea di una cucina classica, magari di legno o in muratura, fa venire in mente una torta di mele. Sono soluzioni ideali per chi ama cucinare e allo stesso tempo guarda con simpatia allo stile delle cucine delle nostre mamme o nonne.
Per gli amanti del classico, Ceramica Mediterranea ha pensato alla collezione Terre Toscane, dai toni del terracotta.
Chi preferisce accostare alle cucine classiche, un design particolare e decorativo, la scelta può ricadere sui decori della collezione Essentzia di Sardinia da usare per la pavimentazione.
Puoi utilizzare le piastrelle come fossero un tappeto, per evidenziare i tuoi ambienti, con un tocco di design e contemporaneità.
COLLEZIONE ESSENTZIA DI SARDINIA
COLLEZIONE ESSENTZIA DI SARDINIA
Qualsiasi sia lo stile della tua cucina o della tua zona giorno, troverai la soluzione adatta tra le numerose proposte di Ceramica Mediterranea, produttrice di piastrelle in gres porcellanato sostenibili e a km0.