Quest’anno Maison& Objet ha promosso il tema “TAKE CARE!”
5 giorni, dal 19 al 23 gennaio, abbiamo partecipato come espositori presso Maison & Objet - una delle più importanti fiere di design, lifestyle e arredamento al mondo, che si tiene annualmente a Parigi.
Il design in mostra a Maison&Objet guarderà a sfidare l'estetica moderna di ciò che è bello e fornire un trampolino di lancio per ciò che è buono. – si legge nel comunicato stampa dell’evento -.
Prendersi cura è qualcosa che è diventato una vera e propria necessità in un momento in cui tutti stiamo attivamente cercando senso e tranquillità.
"Quando decidiamo i nostri temi, dare uno sguardo ravvicinato alla società moderna serve sempre come punto di partenza. Oggi, le questioni culturali, ambientali e identitarie guidano il quotidiano. La società desidera ardentemente nuovi modelli, che i marchi possono offrire, fornendo soluzioni che mirano al rispetto dell''ambiente, salvaguardano le competenze o incoraggiano tutti noi a prenderci cura degli altri o a concentrarci sul nostro benessere", afferma Vincent Grégoire, direttore creativo della società di consulenza di design Nelly Rodi, che supporta M&O dal suo esordio.
Il fil rouge del “prendersi cura”, Take care!, è stato presentato attorno a quattro assi principali:
- - prendersi cura di sé (salute fisica e mentale),
- - prendersi cura degli altri,
- - prendersi cura del pianeta,
- - prendersi cura del patrimonio e delle nostre competenze.
Molti brand hanno rivisitato questi principi, presentando collezioni che riflettono nuove tecniche di creazione e apprezzamento degli interni e del design, mantenendo viva l'eccellenza delle arti e mestieri tradizionali e spingendoli verso il futuro, mettendo in evidenza nuove ed importanti iniziative che promuovono l'innovazione e la sostenibilità.
Una nuova opportunità che designer, brand e progettisti si sono dati verso la GenZ, che da anni attende un riscontro concreto e attivo nei confronti della crisi ambientale. Non solo estetica e bellezza, quindi, ma anche una rilettura degli spazi e degli oggetti in chiave etica, dettando nuovi comportamenti di consumo.
Una delle tendenze più importanti dell’edizioni di gennaio 2023 Maison & Objet (la prossima sarà a settembre) di è l'enfasi sulla sostenibilità. Con una crescente consapevolezza dell'impatto ambientale dell'industria dell'arredamento, sempre più aziende stanno adottando pratiche sostenibili nella produzione e nella progettazione dei loro prodotti: materiali riciclati e riciclabili, articoli progettati per essere facilmente riparati o riciclati al termine del loro ciclo di vita.
È esattamente in questa tendenza che ci siamo inseriti, presentando le nostre collezioni Ceramica Mediterranea e Abitzai e ottenendo riscontri molto positivi.
La sostenibilità, non solo dei prodotti e del ciclo produttivo ma anche la sua accezione ambientale e sociale, sono da anni il nostro faro guida.
Il concetto di "take care!" per noi significa adottare una prospettiva olistica e attenta alle esigenze dei vari stakeholder, non solo limitandosi a perseguire gli obiettivi economici.
Significa preoccuparsi dell'impatto ambientale e sociale delle proprie attività, della sicurezza e del benessere dei propri dipendenti, delle relazioni con i propri clienti e fornitori, e di promuovere pratiche etiche e responsabili. Significa anche essere trasparenti e comunicare efficacemente su questi aspetti, dimostrando un impegno costante nel miglioramento continuo. Interpretiamo il "prendersi cura" con azioni e scelte aziendali consapevoli e responsabili, tenendo conto dell'impatto globale sulla società e sull'ambiente.